Skip to Content

Bologna

LA CANTANTE

Febbraio 3, 2019 • Pierluigi Giacomoni

LA CANTANTE

(19 Dicembre 2018)

1.

Son un investigatore privato abbastanza famoso in città perché son caro e risolvo tanti problemi. Perloppiù vengon da me mogli di grandi manager che voglion sapere se i loro mariti, quando son fuori per lavoro, le tradiscono, oppure mariti che voglion esser certi che la loro moglie, magari donna in carriera, sia ancora loro fedele.

Finish reading LA CANTANTE

NON VOLEVA PIU’ ESSER VERGINE

Febbraio 3, 2019 • Pierluigi Giacomoni

NON VOLEVA PIU’ ESSER VERGINE

(24 Ottobre 2018)

1.

Era venuta a studiare a Bologna anche perché sapeva che qui c’era un gran giro di giovani, non come nel suo sud Tirolo dove la gente viveva in alta montagna e d’inverno per passare il tempo si ubriacava. Si era iscritta a lettere e filosofia e, malgrado le sue difficoltà linguistiche, era di madrelingua tedesca e conosceva male l’italiano, riuscì bene nei primi esami.

Finish reading NON VOLEVA PIU’ ESSER VERGINE

MA LEI CHIACCHIERAVA

Febbraio 3, 2019 • Pierluigi Giacomoni

MA LEI CHIACCHIERAVA

(24 Ottobre 2018)

1.

Si trovava a Dallas, era il 22 novembre 1963: quel giorno nella sua città era in visita il Presidente John F. Kennedy. Lei era vicino ad una sua amica ed in attesa che arrivasse il corteo presidenziale cominciò, come faceva sempre, a chiacchierare. Di cosa parlava? Niente di rilevante, niente di memorabile, chiacchiere e basta!

Finish reading MA LEI CHIACCHIERAVA

ODIAVA I CICLISTI

Febbraio 3, 2019 • Pierluigi Giacomoni

ODIAVA I CICLISTI

(26 Dicembre 2018)

1.

Nella città dove abitava il comune aveva dato ai ciclisti la libertà di percorrere le vie in tutte le direzioni. Così la gente si era munita di bicicletta e percorreva le vie, i portici – la città ne era molto fornita – le strade a bordo di veicoli a due ruote. la situazione era diventata abbastanza grave perché i ciclisti si sentivano autorizzati a percorrere le loro strade a gran velocità e più d’un anziano era stato travolto da un Gimondi in erba.

Finish reading ODIAVA I CICLISTI

MICRORACCONTI DI CAPODANNO

Febbraio 3, 2019 • Pierluigi Giacomoni

MICRORACCONTI DI CAPODANNO

(31 Dicembre 2018)

1.

Era sempre in viaggio per il mondo: era un concertista e ogni due-tre giorni doveva esser in una città diversa per tenervi un recital. Quel 31 dicembre era partito da Londra diretto a Los Angeles. Sull’aereo non c’era molta gente e questo gli permise d’estrarre da una delle sue valigiette lo spartito d’una sonata di Beethoven che avrebbe dovuto eseguire una volta giunto a destinazione. Era così concentrato nello studio della partitura, che pure conosceva perfettamente, che non si accorse che l’hostess gli stava porgendo un calice di spumante.

Finish reading MICRORACCONTI DI CAPODANNO

PUMS E PGTU AL PILASTRO

Febbraio 2, 2019 • Pierluigi Giacomoni

PUMS E PGTU AL PILASTRO
(2 Febbraio 2019)

BOLOGNA. Il blog del Pilastro mi ha chiesto un’intervista relativamente ai nuovi PUMS (Piano per la mobilità sostenibile) e PGTU (piano generale per il trasporto urbano), due importanti documenti che definiranno la mobilità all’interno di Bologna e nella sua area metropolitana per il prossimo decennio.

Finish reading PUMS E PGTU AL PILASTRO

LA SOLITUDINE PUO’ UCCIDERE

Novembre 10, 2018 • Pierluigi Giacomoni

LA SOLITUDINE PUO’ UCCIDERE
(10 Novembre 2018)

BOLOGNA. La solitudine può uccidere o può spingere ad uccidere: è la morale che si può trarre dallatriste vicenda di Bruno Grandi, 58 anni, che è arrivato a sopprimere la madre di 91 anni perché non ce la faceva più.

Finish reading LA SOLITUDINE PUO’ UCCIDERE

RICORDO DI DANIELA

Ottobre 12, 2018 • Pierluigi Giacomoni

RICORDO DI DANIELA
(12 Ottobre 2018)

BOLOGNA. Daniela Violaiti, 52 anni, ci ha lasciato poche settimane fa: era un’impiegata dell’ufficio Postale di via Pirandello: la notizia della sua scomparsa mi ha colpito molto perché ho avuto tante volte l’opportunità d’apprezzarla sul suo posto di lavoro.

Finish reading RICORDO DI DANIELA

L’ENERGIA E’ LA RISORSA PIU’ IMPORTANTE

Agosto 13, 2018 • Pierluigi Giacomoni

L’ENERGIA E’ LA RISORSA PIU’ IMPORTANTE
(13 Agosto 2018)

BOLOGNA. «L’Energia è la risorsa più importante», partendo da quest’affermazione,un gruppo di sacerdoti cattolici chiede alla «politica» d’ascoltare di più la «scienza».

Finish reading L’ENERGIA E’ LA RISORSA PIU’ IMPORTANTE