OLIMPIADI
LE MEDAGLIE DEI PICCOLI STATI
(12 Agosto 2024)
PARIGI. Si son conclusi i giochi della 33ª Olimpiade dell’era moderna svoltisi a Parigi dal 26 Luglio all’11 agosto 2024.
Ad essi han partecipato 206 delegazioni tra cui quella dei rifugiati, per un totale di oltre 11.000 atleti e atlete in pari numero.
Scorrendo il medagliere si fanno delle scoperte interessanti:
• Anzitutto, sono quasi 100 le delegazioni che portan a casa una medaglia: alcune di queste metton a segno un primo oro nella loro storia sportiva.
E’ ad esempio il caso di Dominica e Santa Lucia (Caraibi orientali) che si aggiudicano titoli nell’atletica leggera, settore in cui le isole centramericane da anni recitan un ruolo non secondario.
• si è fatto festa in Botswana, Africa australe, quando il velocista Letsile Tebogo ha vinto l’oro nei 200 metri piani: lo stesso atleta ha condotto la propria nazionale a conquistar l’argento nella staffetta 4×100.
• han vinto medaglie anche Guatemala, (America Centrale), Repubblica Dominicana e Grenada (Caraibi), ed Isole Figi, (Oceano Pacifico).
***
LE PIU’ MEDAGLIATE
Come spesso accade, gli Stati Uniti d’America son la nazione che ha vinto più medaglie (126) contro 91 della Cina. al terzo posto si piazza il Giappone (45).[1]
Per l’Europa il paese più medagliato è la Gran Bretagna (65), davanti alla Francia (64); per l’Africa, il Kenya (11); per l’America Latina, il Brasile (20).
Per i territori sotto controllo straniero le più premiate son state Hong Kong, possedimento cinese, e Porto Rico, di proprietà statunitense.
A questi giochi era assente la Russia, messa all’indice dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) in seguito all’invasione dell’Ucraina.
Tante piccole realtà, come era accaduto anche nel 2021 a Tokyo, han avuto il loro momento di gloria: tra poche settimane, dal 28 agosto all’8 settembre, sempre nella capitale francese, si disputeranno le paraolimpiadi, i giochi riservati agli atleti che han una disabilità.
Fra due anni, a Milano e Cortina si celebreranno le olimpiadi invernali mentre nel 2028 si tornerà a Los Angeles che già ospitò i giochi estivi nel 1932 e nell’84.
PIER LUIGI GIACOMONI
***
NOTA:
[1] Nello stilare la classifica del medagliere si assegna un coefficiente maggiore al paese che ha vinto più ori: il Giappone è terzo proprio per questo.