Skip to Content

Mondo

RIBELLI/2 JULIAN ASSANGE E’ LIBERO

Giugno 23, 2024 • Pierluigi Giacomoni

Julian Assange è libero: il 26 giugno ha patteggiato con la giustizia americana dichiarandosi colpevole del reato di cospirazione e venendo condannato da una giudice federale nelle isole Marianne del Nord a 62 mesi di reclusione, pena già scontata dal 2019 ad oggi nel carcere londinese di Belmarsh.

Al termine dell’udienza, il celebre giornalista d’inchiesta, è partito per l’Australia, suo paese d’origine: all’aeroporto di Canberra è stato accolto dal primo ministro Anthony Albanese che ha rivendicato il proprio impegno per ottenere la sua liberazione: definendo «giusta» la scelta di battersi per la scarcerazione di colui che agli antipodi è considerato un eroe,ha aggiunto: «Questo governo difende i cittadini australiani, non fa che questo».

Finish Reading RIBELLI/2 JULIAN ASSANGE E’ LIBERO

RIBELLI/1 ALEKSEJ NAVAL.NYJ

Giugno 18, 2024 • Pierluigi Giacomoni

Ci son persone che da sole, poiché son per natura ribelli, metton in crisi con le loro azioni il potere: Aleksej Naval’nyj (1976 – 2024) è uno di questi.

Non sopporta le ingiustizie, le ipocrisie del potere e la corruzione mafiosa, per cui, usando le risorse offerte da Internet ne mette a nudo il “lato oscuro”, quello che dovrebbe rimaner celato.
Finish Reading RIBELLI/1 ALEKSEJ NAVAL.NYJ

Categories: Mondo, STORIA • Tags: ,

SUD AFRICA L’ANC PERDE LE LEGISLATIVE E FORMA UN GOVERNO DI COALIZIONE

Giugno 3, 2024 • Pierluigi Giacomoni

Dopo trent’anni di potere quasi assoluto, l’ANC (African National Congress) perde le legislative: il 29 maggio conquista solo il 40,18% dei voti ed elegge 159 deputati sui 400 che compongon l’Assemblea Nazionale.
Finish Reading SUD AFRICA L’ANC PERDE LE LEGISLATIVE E FORMA UN GOVERNO DI COALIZIONE

SPAGNA VARATA LA LEGGE SULL’AMNISTIA A FAVORE DEI SEPARATISTI CATALANI

Giugno 2, 2024 • Pierluigi Giacomoni

Con 177 voti contro 172 il Congresso spagnolo dei deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge che concede l’amnistia a 400 persone che han partecipato a vario titolo al “procès”, ossia al tentativo di fatto abortito, di separare la Catalogna dalla Spagna.
Finish Reading SPAGNA VARATA LA LEGGE SULL’AMNISTIA A FAVORE DEI SEPARATISTI CATALANI

Categories: Europa • Tags: , , ,