
DELCAT IDINCO LA VOCE DEL CONGO LIBERO SPENTA DALLA VIOLENZA
Idinco, giovane rapper congolese, ha perso la vita forse a causa d’un’ultima canzone. Finish Reading DELCAT IDINCO LA VOCE DEL CONGO LIBERO SPENTA DALLA VIOLENZA
Idinco, giovane rapper congolese, ha perso la vita forse a causa d’un’ultima canzone. Finish Reading DELCAT IDINCO LA VOCE DEL CONGO LIBERO SPENTA DALLA VIOLENZA
Ecco qual è la visione del mondo di Donald J. Trump Finish Reading IL MONDO SECONDO DONALD J. TRUMP
In Germania, il giorno dopo le elezioni federali anticipate del 23 Febbraio, si comincia a parlar d’una “großeKoalition” tra CDU/CSU e SPD.
Prima d’arrivarci però occorreranno diverse settimane di negoziati per scriver un programma di governo che possa durar fin alla fine del quadriennio.
le milizie dell’M23, che secondo le Nazioni Unite son appoggiate dal Ruanda, son entrate a Bukavu, capoluogo della provincia del Sud Kivu, senza incontrar resistenza, né delle FARDC, né dei Wazalendo, i “patrioti” che le han spalleggiate nei combattimenti svoltisi a Goma nelle scorse settimane.
Finish Reading RD CONGO L’M23 A BUKAVU
Oltre alla guerra guerreggiata, lo scontro tra RD Congo e Ruanda tocca anche lo sport, in particolare il calcio.
Il ministro congolese per gli affari esteri Thérese K. Wagner ha chiesto a tre squadre europee di non farsi più sponsorizzare da “Visit Rwanda”: «Sono sponsorizzazioni grondanti di sangue, quelle fatte con il Rwanda. È ora di dire basta»: così la responsabile della politica estera di Kinshasa, in una lettera a tre club europei, Arsenal, Bayern Monaco e Paris Saint Germain.
Finish Reading CONGO-RUANDA LA GUERRA DEL CALCIO
E’ durata poco la tregua proclamata il 4 Febbraio dalla Congo River Alliance, una coalizione di cui fa parte anche l’M23: i combattimenti son ripresi e un nuovo centro abitato nel Sud Kivu, Nyabibwe, situato a cento chilometri da bukavu, capoluogo della provincia, è caduto nelle mani dei ribelli.
Finish Reading RD CONGO L’M23 PUNTA SU BUKAVU
Alla fine, dopo un’offensiva in atto da giorni, Goma, capoluogo della provincia congolese del Nord Kivu, cade nelle mani del Mouvement 23 de mars (M23) che da anni combatte nell’Est del paese.
Finish Reading RD CONGO L’M23 OCCUPA GOMA
Il fenomeno dei desaparecidos non è un’esclusiva del Sud America: anche in Kenya vi son almeno 19 ragazzi spariti nel nulla dopo le proteste che tra maggio e giugno 2024 han costretto il governo Ruto a ritirar la legge finanziaria che avrebbe fatto crescere le imposte e il prezzo dei beni di largo consumo.
Finish Reading KENYA DESAPARECIDOS
Ci son voluti tre giorni per far tornare in superficie i superstiti della “miniera della morte”, bloccati lì dentro da mesi.
C’è voluta una sentenza dell’Alta corte del Gauteng che ha ordinato alle autorità di sgomberar il sito e salvar più vite possibile: MACUA (Mining Affected Communities United in Action), una rete d’attivisti che opera in tutto il Sud Africa settentrionale, ha fatto pressione con tutti i mezzi a disposizione per imporre al governo di salvar le vite di questi minatori.
Finish Reading SUD AFRICA TORNATI IN SUPERFICIE I SUPERSTITI DELLA “MINIERA DELLA MORTE”
Il Partito Democratico è ai titoli di coda? Sembrerebbe di sì: in base allo stato dei conti appena resi noti, diverse sedi, chiamate circoli, dovranno chiudere perché il partito sia a Bologna che a Roma ha accumulato una montagna di debiti con le fondazioni create nel 2007 per gestire il patrimonio immobiliare dei DS.
Finish Reading PARTITO DEMOCRATICO SIAMO AI TITOLI DI CODA?