ASIA-PACIFICO I GOVERNI VINCONO ALLE URNE
In Asia e Pacifico i governi vincono le elezioni Finish Reading ASIA-PACIFICO I GOVERNI VINCONO ALLE URNE
In Asia e Pacifico i governi vincono le elezioni Finish Reading ASIA-PACIFICO I GOVERNI VINCONO ALLE URNE
Con 204 voti contro 85 il parlamento di Seul mette in stato d’accusa il Presidente Yoon Suk-yeol che ha tentato di prendersi tutto il potere, realizzando un autogolpe, sperando che società civile ed opposizioni non reagiscano.
Invece, accade l’insperato: subito dopo il messaggio presidenziale con cui si annuncia la sospensione di costituzione e parlamento e l’affidamento del Paese alle forze armate, giovani, donne e semplici cittadini scendon in piazza, malgrado sia notte e faccia freddo, a protestar contro una misura che fa riemerger i fantasmi del passato, quando invocando i rischi connessi alla presenza dell’altra Corea e un anticomunismo di maniera si usavan la forza per repreimer quanti si opponevan al regime dittatoriale imposto al Paese dalla “guerra fredda” .
Finish Reading COREA DEL SUD IMPEACHMENT PER YOON, L’AUTOGOLPISTA
Ishiba Shigeru, presidente dalla fine di settembre del Partito Liberal Democratico (LDP), è nuovamente premier del Giappone, ma son occorse due votazioni alla Camera per permettergli di rimaner al suo posto.
Infatti, al primo scrutinio, l’11 novembre, il suo nome non ha raggiunto la maggioranza assoluta dei 465 parlamentari, mentre alla seconda ha battuto 220-160 Noda Yoshihiko, leader del Partito Costituzional Democratico (PCD).
Finish Reading GIAPPONE ISHIBA RIELETTO PREMIER
Gli avversari di Modi vincon in Kashmir: la coalizione composta dal National Conference e dal Congresso si è aggiudicata le elezioni per la nuova assemblea del Jammu&Kashmir conquistando 49 seggi su 90.
Finish Reading INDIA GLI AVVERSARI DI MODI VINCON IN KASHMIR
I ragazzi di Dacca scaccian dal potere Sheikh hasina, la donna che da 15 anni dominava la scena politica nazionale.
Il 5 Agosto, improvvisamente, la “lady di ferro” abbandona il Paese in elicottero e si rifugia con la sorella in India, mentre il Presidente della Repubblica Mohammed Shahabuddin, scioglie il Parlamento, eletto in gennaio, e il comandante delle Forze armate annuncia d’aver avviato contatti coi leader della società civile per risolvere la crisi sociopolitica in cui è precipitata questa nazione dell’Asia meridionale.
Finish Reading BANGLADESH I RAGAZZI DI DACCA SCACCIAN HASINA
Narendra Modi, il 9 Giugno giurerà per la terza volta come primo ministro indiano, ma la sua è una “vittoria mutilata”.
Finish Reading INDIA LA VITTORIA MUTILATA DI NARENDRA MODI
Nouméa, la capitale della Nuova Caledonia, territorio d’oltremare francese, situato a 17.000 km. da Parigi, brucia: dal 13 maggio, le strade son percorse da bande che distruggon scuole, saccheggian supermercati e devastan ogni cosa.
The toll of victims and destruction is getting worse and worse, caused by the flow of “cold lava” which, descending from the slopes of the Merapi volcano “mountain of fire”, destroys everything in its path.
Finish Reading INDONESIA “COLD LAVA” BRINGS DEATH AND DESTRUCTION TO SUMATRA
Si aggrava sempre di più il bilancio divittime e distruzioni, determinate dalla colata di “lava fredda” che, scendendo dalle pendici del vulcano Merapi “montagna di fuoco”, distrugge tutto ciò che incontra.
Finish Reading INDONESIA LA “LAVA FREDDA” PORTA MORTE E DISTRUZIONE A SUMATRA
Who are the Rohingya? For Burma are subhumans because it doesn’t even grant them citizenship, for Bangladesh, where a million of them got refuge to escape the massacres ordered by the military junta in power in Myanmar, inconvenient guests to be sent back as soon as possible.
Finish Reading FORGOTTEN PEOPLES WHO ARE THE