Please follow and like us:

INDIA

GLI AVVERSARI DI NARENDRA MODI VINCON IN KASHMIR
(15 Ottobre 2024)

SRINAGAR. Gli avversari di Narendra Modi, Premier indiano, vincon in Kashmir: la coalizione composta dal National Conference e dal Congresso si è aggiudicata le elezioni per la nuova assemblea del Jammu&Kashmir conquistando 49 seggi su 90.

Nel dettaglio, all’NC ne son andati 42, al Congress 6; il BJP invece ha vinto tutti i posti in palio nel Jammu: 29.

Ciò ha indotto il premier federale Narendra Modi a dichiararsi orgoglioso per il risultato conseguito dal suo partito.

Queste elezioni a carattere locale eran molto attese perché nel Jammu&Kashmir non si votava dal 2014 e 5 anni dopo New Delhi aveva sciolto i poteri locali, accentrando l’amministrazione del territorio.

Il Kashmir, fin dal 1947, ossia dalla spartizione del subcontinente, è terreno di conflitto tra Pakistan e Unione Indiana, inoltre, è un’area relativamente prospera e da sempre controllata dai musulmani, minoranza religiosa, fortemente avversata dal governo del BJP che ritiene Bharat la terra degli indù.

***

TORNA L’AUTONOMIA?

Queste elezioni indicano che New Delhi vuol restaurare l’autonomia di cui godeva il Jammu&Kashmir fin a cinque anni fa? Al Jazeera ne dubita, notando che sfuggon al controllo delle nuove autorità locali istruzione e cultura, può nominare un governatore di sua fiducia e porre il veto a leggi adottate localmente, non gradite al Centro.

Quindi, anche se il popolo ha parlato, dichiarando la propria contrarietà a Modi la “lunga marcia” verso l’autonomia del Kashmir è ancora assai incerta.

PIER LUIGI GIACOMONI

Please follow and like us: