IL VANGELO DI OGGI
Il Diavolo
(9 Marzo 2025
Oggi è la prima domenica di Quaresima: il Carnevale è finito anche a Milano dove dura un po’ di più che altrove.
Carri, coriandoli, maschere, stelle filanti e tutto l’armamentario dei “giorni grassi” van in soffitta fin al prossimo anno.
***
VANGELO
Luca, Cap. 4, Vv. 1-13
In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo”».
Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».
Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano”; e anche: “Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «È stato detto: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».
Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato.
***
COMMENTO
Il Diavolo è l’opposto di Dio: se questi esprime amore per l’umanità, l’altro la odia ed è in continua lotta per affermarsi. E’ un antidio? No: la tradizione biblica dice che ad un certo punto Lucifero, un angelo particolarmente bello, divenuto suo stretto collaboratore, gli si ribella perché vorrebbe prender il suo posto.
Dio lo sconfigge e lo ruzzola giù dal Paradiso.
Ma il diavolo è sempre pronto a tentar l’uomo con le sue capacità di seduzione: potere, denaro, sesso son le carte che gioca a seconda della situazione.
Gesù, malgrado i sacrifici che si è autoimposto, non cade in tentazione e ciò gli fa vincere il primo round, ma Luca fa già presumere che ce ne sarà presto un altro.
PIER LUIGI GIACOMONI