Please follow and like us:

IL VANGELO DI OGGI

Gli inviati
(14 Luglio 2024)

VANGELO

Marco, Cap. 6, Vv. 7-13

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: “Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro”.
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

***

COMMENTO

E’ strano questo racconto: Gesù invia i propri discepoli qua e là come se fossero già persone formate, come se avessero già completato un percorso.

Invece essi son ancora ai primi passi, son stati appena scelti e forse qua e là faran degli errori.

E’ quella di Gesù una pedagogia alla rovescia: i discepoli son mandati per vedere come se la cavano senza il maestro, il quale, ancora una volta, come nell’episodio del mare in tempesta, vuol metterli alla prova.

Cammin facendo, ci dice Marco, «scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.»

Missione compiuta, dunque!

PIER LUIGI GIACOMONI

Please follow and like us: