Please follow and like us:

LA VIRGINIA ABROGA LA PENA CAPITALE
(6 Febbraio 2021)

RICHMOND. Il Parlamento dello Stato americano della Virginia ha approvato una legge che abolisce la pena capitale.

Con una votazione storica finita 57 a 41 la Camera dei Rappresentanti di Richmond si è allineata sulle posizioni del Senato statale che nei giorni scorsi si era espresso nello stesso senso.

Il voto è avvenuto al termine d’un dibattito molto acceso: i democratici, che da gennaio sono in maggioranza, hanno sostenuto che non di rado le vittime del boia sono neri, poveri e disabili mentali.

I repubblicani, nel difendere la sussistenza della massima pena, hanno ribattuto che occorre prendere anche le parti delle vittime dei criminali che compiono atti efferati.

All’atto della votazione, tre deputati del GOP si sono uniti alla maggioranza .

Ora si attende la firma del Governatore Ralph Northam (Dem) perché la legge entri in vigore.

L’approvazione di quest’importante atto normativo è stata resa possibile in seguito alla netta affermazione conseguita dai democratici nelle elezioni legislative statali di novembre: gli elettori virginiani infatti hanno dato la maggioranza ai Dems togliendola ai Reps.

E’ il primo Stato del Sud statunitense ad aver preso questa decisione: la prima condanna a morte fu eseguita in Virginia nel 1608, ma quando la pena capitale fu reintrodotta nel 1976, in seguito ad una sentenza della Corte suprema di Washington che permetteva agli Stati d’applicarla, sono state messe a morte 114 persone.

solo il Texas ne ha uccise di più: 569.

Al momento, su 50 Stati americani, 24 applicano la pena capitale, 23 no, mentre California, Oregon e Pennsylvania hanno introdotto una moratoria: attualmente in Virginia nel braccio della morte vi sono due detenuti che attendevano l’esecuzione. La loro pena sarà commutata in ergastolo.

La legislazione federale statunitense prevede per una serie di reati la pena di morte a livello federale: Donald J. Trump ha ordinato negli ultimi sette mesi del suo mandato 13 esecuzioni capitali.

Il nuovo Presidente, Joe R. Biden Jr. è contrario alle esecuzioni capitali e potrebbe proporre al Congresso d’abrogare le norme che le rendon possibili convertendo le pene in detenzione perpetua.

Al presente, secondo en.wikipedia, nel mondo 106 Paesi hanno completamente abolito la pena di morte, 7 l’anno abrogata per i crimini ordinari, mantenendola per ragioni speciali, mentre 28 l’hanno eliminata di fatto.

In 54 Paesi, invece, è tuttora prevista ed applicata: tra essi spiccano la Repubblica Popolare Cinese, l’Arabia Saudita, l’iran. In europa la pena capitale è possibile solo in Bielorussia.

PIER LUIGI GIACOMONI

Please follow and like us: