IL VANGELO DI OGGI

Il perdono

(6 Aprile 2025)

Quinta domenica di Quaresima: il 2 Aprile son entrati in vigore i dazi annunciati da settimane dal nuovo Presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump: le merci in entrata sul territorio nordamericano son gravati d’una sovrattassa che cambia da paese a paese.

Secondo il Capo della Casa Bianca, questo dovrebbe indurre gli americani a comprar meno prodotti dall’estero e favorire la creazione di nuove industrie manufatturiere nel territorio a stelle e strisce.

I commentatori più avveduti prevedon però un aumento dei prezzi negli stessi Stati Uniti, con conseguente crescita dell’inflazione.

Quanto alla creazione di nuove fabbriche ci voglion anni perché questo avvenga: intanto questa politica isolazionistica fa crescer le tensioni internazionali e crollare le borse.

Leggi anche

UNIONE EUROPEA ROMANIA E BULGARIA PIENAMENTE IN SCHENGEN

***

VANGELO

Giovanni, Cap. 8, Vv. 1-11

In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro.
Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo.
Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. Tuttavia, poiché insistevano nell’interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani.
Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più».

Leggi anche

IL VANGELO DI OGGI I pregiudizi

***

L’adulterio femminile è probabilmente il reato sessuale più severamente punito da molte legislazioni antiche: nel nostro ordinamento, fin al 1981, era previsto il “delitto d’onore“. Il marito che scopriva l’adulterio della moglie la poteva uccidere senza conseguenze penali.

Poi, dopo la riforma del diritto di famiglia che, tra l’altro sanciva la parità assoluta tra i coniugi, le norme son cambiate.

Purtroppo però sussiston i femminicidi: nel 2024 son stati più di cento,quindi uno ogni tre giorni.

In questa scena, Gesù si dimostra molto più moderno di tanti che son venuti dopo: non condanna la ragazza che gli è stata portata dinanzi, la rimanda a casa, esortandola semplicemente a «non peccare più».

E’ una pagina di vangelo che andrebbe più attentamente meditata ed anche messa in pratica: si fa di sicuro più fatica a perdonare che a condannare e per tanti secoli legioni di preti, predicatori, moralisti han teso l’indice accusatore per colpire quanti han commesso peccati più o meno gravi.

Poi ci son i benpensanti che sotto molti aspetti son i peggio: Gesù però è diverso da tutti costoro e di fronte ad una ragazza sorpresa a far l’amore con un uomo che non era suo marito la perdona e le regala la vita.

PIER LUIGI GIACOMONI