E’ MORTA YVONNE CONNOLLY, LA PRIMA PRESIDE NERA DEL REGNO UNITO.
(1° Febbraio 2021)
LONDRA. E’ morta ieri a 80 anni Yvonne Connolly, prima preside nera del Regno Unito.
Mrs. Connolly nasce in Giamaica nel 1940 e dopo aver sostenuto un tirocinio in patria emigra in Gran Bretagna nel 1963. Per alcuni anni studia a Londra, nel 1969 diviene maestra e fa ingresso in una scuola elementare nel centro di Londra. anni dopo è promossa direttrice didattica.
Dopo questa nomina, qualcuno minaccia di bruciare la scuola dove lavora e qualcun altro la invita a tornarsene al suo paese d’origine, ma lei rifiuta dichiarando d’esser britannica prima che nera. anche nella comunità nera nascono dei dissidi: c’è chi la ritiene troppo amica dei bianchi o chi preferirebbe che lei sparisse per timore di reazioni contro la comunità dei suprematisti bianchi.
Yvonne tiene duro e per anni si batte contro tutte le forme di razzismo: diviene consulente del Home Office contro le discriminazioni e nel 2018 ottiene il CBE, una delle onorificenze più importanti assegnate nel Regno Unito per il suo impegno nell’ambito educativo e sociale.
La sua figura è molto interessante perché dimostra ancora una volta che il coraggio, la determinazione e la consapevolezza dei risultati che si vogliono raggiungere, alla fine pagano.
PIER LUIGI GIACOMONI