Skip to Content

Europa

GERMANIA VERSO LA “GROSSE KOALITION”

Febbraio 24, 2025 • Pierluigi Giacomoni

In Germania, il giorno dopo le elezioni federali anticipate del 23 Febbraio, si comincia a parlar d’una “großeKoalition” tra CDU/CSU e SPD.

Prima d’arrivarci però occorreranno diverse settimane di negoziati per scriver un programma di governo che possa durar fin alla fine del quadriennio.

Finish Reading GERMANIA VERSO LA “GROSSE KOALITION”

UNIONE EUROPEA ROMANIA E BULGARIA PIENAMENTE IN SCHENGEN

Gennaio 3, 2025 • Pierluigi Giacomoni

Dall’1 Gennaio 2025 Romania e Bulgaria fan parte a pieno titolo e senza limitazioni dello spazio Schengen: i due Stati balcanici, membri dell’UE dal 2007 eran rimasti nel congelatore per molti anni perché diversi imputavan loro di lasciar passare molti migranti dalle loro frontiere.
Finish Reading UNIONE EUROPEA ROMANIA E BULGARIA PIENAMENTE IN SCHENGEN

FRANCIA 2024, L’ANNO DEI QUATTRO PREMIER

Dicembre 24, 2024 • Pierluigi Giacomoni

In meno d’un anno in Francia si son succeduti quattro premier: élisabeth Borne, Gabriel Attal, Michel Barnier ed ora François Bayrou.

Un ritmo d’avvicendamenti che sembra ricordare Terza e Quarta Repubblica, non la quinta dove un uomo come Georges Pompidou ha potuto guidar il governo per sei anni e Raymond Barr per cinque.

Il paese sembra precipitato in un vortice d’instabilità che non si ricordava da tempo.
Finish Reading FRANCIA 2024, L’ANNO DEI QUATTRO PREMIER

ROMANIA TUTTO DA RIFARE!

Dicembre 13, 2024 • Pierluigi Giacomoni

In Romania, tutto da rifare! Con una sentenza emanata in extremis la corte costituzionale invalida le presidenziali ed ordina che si riparta dall’inizio: presentazione delle candidature, campagna elettorale, primo ed eventuale secondo turno.

Nel frattempo, l’attuale capo di Stato, Klaus Johannis rimane al suo posto.
Finish Reading ROMANIA TUTTO DA RIFARE!

GERMANIA A FEBBRAIO, ALLE URNE!

Novembre 16, 2024 • Pierluigi Giacomoni

A Febbraio 2025, alle urne! I tedeschi infatti saran chiamati ad elegger il 21º Bundestag della storia della Repubblica Federale.

L’accordo tra le principali forze politiche, non tutte, per pilotare il paese verso il voto, è stato raggiunto il 12 Novembre dai rappresentanti di CDU-CSU, SPD, FDP e Verdi: non han partecipato all’incontro die Linke e AfD.

Finish Reading GERMANIA A FEBBRAIO, ALLE URNE!

GRAN BRETAGNA LE FALSE NOTIZIE GENERANO MOSTRI

Agosto 31, 2024 • Pierluigi Giacomoni

Le false notizie diffuse in rete generan mostri: tra fine luglio e inizio agosto, la Gram Bretagna è stata investita da un’ondata di follia collettiva determinata dalla diffusione dolosa di notizie false sui social, in particolare Telegram.

Finish Reading GRAN BRETAGNA LE FALSE NOTIZIE GENERANO MOSTRI