Please follow and like us:

VITTORIA MUTILATA DEI SOCIALDEMOCRATICI IN SLOVACCHIA
(11 marzo 2016)

BRATISLAVA. La vittoria in Slovacchia di Robert Fico, ha quasi il sapore di una sconfitta perché il premier socialista uscente non sarà in grado di governare da solo. Il partito socialdemocratico Smer-Sd, che ha fatto una campagna all’insegna della chiusura ai migranti, ha ottenuto il 28,4% delle preferenze, in netto calo rispetto al 44% che nel 2012 gli era valso la maggioranza assoluta dei seggi.

Nove partiti. I risultati consegnano un Parlamento frammentato , formato da nove partiti, inclusa l’estrema destra di «Kotleba-Partito popolare Slovacchia nostra», l’organizzatore delle manifestazioni contro i migranti, che ha ottenuto un grande risultato con l’8,1%. dei voti. I socialdemocratici dovrebbero avere 49 seggi su 150, mentre nella precedente legislatura ne avevano 83. Seguono i liberali di SeS con 21 seggi, i conservatori di Olano-Nova con 19 seggi, i nazionalisti di SNS con 15 seggi, l’estrema destra Nostra Slovacchia entra per la prima volta in Parlamento con 14 seggi, la minoranza ungherese 11 seggi, i conservatori di Sme-Rodina 11 seggi, i centristi di Siet hanno 10 seggi.

I commenti. «Questo voto è un terremoto — ha commentato Igor Matovic, il leader del partito conservatore Olano-Nova all’agenzia slovacca Tasr. Secondo l’analista slovacco Abel Ravasz «Fico avrà bisogno d almeno due o tre partner per formare una coalizione di governo oppure servirà un’alleanza di sei partiti di centro e di destra perché l’opposizione formi un esecutivo».

L’exploit della destra. L’estrema destra nazionalista di Marian Kotleba entra per la prima volta in Parlamento con 14 deputati. Una notizia che fa disperare l’eurodeputata socialdemocratica Monika Flasikova Benova: «È una vergogna per il Paese — ha commentato — . Quando la Slovacchia dovrà presiedere l’Unione Europea nella seconda metà dell’anno sarà peggio che se avessimo avuto i fascisti in Parlamento».

Risultati complicati. «I risultati sono molto complicati ma ciò dimostra quanto è vivo il sistema politico in Slovacchia — è il commento a caldo di Fico — Prevedevamo un 4-5% in più. Il premier ha comunque aggiunto di voler fare di tutto per evitare elezioni anticipate, senza specificare con quali partiti avvierà i colloqui.

PIERLUIGI GIACOMONI

Please follow and like us: