Please follow and like us:

IL VANGELO DI OGGI

Le divisioni
(9 Giugno 2024)

In questo fine settimana, quasi 400 milioni di elettori son chiamati a rinnovare il Parlamento dell’Unione europea.

Dal 1979, è la decima elezione diretta dell’assemblea di Strasburgo.

La nuova eurocamera, formata da 720 deputati, avrà compiti importanti da svolgere, in particolare definire la strategia d’uscita dai combustibili fossili e l’adozione d’una politica di gestione del fenomeno migratorio.

Tra i primi atti, l’elezione del suo nuovo Presidente e del capo della commissione esecutiva, una sorta di governo dei 27.

Finora queste due cariche eran ricoperte da donne: la maltese Roberta Tedesco Tricas Metsola e la tedesca Ursula von der Leyen.

Una terza donna, la francese Christine Lagarde, è presidente della Banca Centrale Europea (BCE).

***

VANGELO

Marco, Cap. 3, Vv. 20-35

In quel tempo, Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: «È fuori di sé».
Gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni».
Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito. Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa.
In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna». Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».
Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».

***

COMMENTO

«Se un regno – dice Gesù – è diviso in se stesso, non potrà restare in piedi».

In altre parole, dove c’è divisione tra le fazioni, prima o poi accadrà qualcosa che farà crollare tutto.

Ognuno di noi ha fatto esperienza di gruppi, associazioni, coppie dove a un certo punto scoppiano dissìdi insanabili: è l’inizio della fine. L’associazione, il gruppo, la coppia si sfaldano.

Per questo in molte organizzazioni umane si cerca di metter delle regole che prevengano il frazionamento, ma i regolamenti non posson nulla se tra gli uomini non c’è voglia di concordia.

E’ di questo che parla Gesù questa settimana: per costruire qualcosa occorre che si stabilisca concordia tra le persone: la discordia, che è il suo opposto, produce solo macerie.

PIER LUIGI GIACOMONI

Please follow and like us: