IL VANGELO DI OGGI
La testimonianza
(19 Maggio 2024)
Oggi, 50 giorni dopo Pasqua, si celebra la Pentecoste: una festività già presente nel calendario liturgico ebraico.
Per gli Ebrei, si ricordava la concessione del decalogo per opera di Jahvé sul monte Sinai.
Per i cristiani, è il momento in cui si celebra la venuta dello Spirito Santo, il terzo elemento della Trinità.
Curiosamente, in ambito cattolico la Pentecoste è celebrata meno enfaticamente rispetto al mondo protestante.
Ai tempi di Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) Pentecoste voleva dire tre giorni di festa: oggi in Germania, Austria, Svizzera e Francia, dopo la domenica vi è anche un lunedì festivo come a Pasqua.
***
VANGELO
Giovanni, Cap. 15, Vv. 26-27; Cap. 16, Vv. 12-15
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da sé stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
***
COMMENTO
“Testimonianza” è una parola importante: sulla testimonianza si basa qualunque inchiesta giudiziaria e se è falsa la legge prevede severe punizioni per il teste infedele.
La testimonianza di cui parla qui Gesù è il professare pubblicamente la propria fede: Cristo vuole che i suoi discepoli, quando lui non ci sarà più, non lo rinneghino.
A tal fine, verrà loro in aiuto lo Spirito Santo, il paraclito, che, quando scatteranno le persecuzioni, sosterrà i martiri di fronte alle terribili sofferenze che subiranno.
Dar testimonianza, a volte, è difficile, soprattutto se ci si trova in ambienti ostili, eppure in duemila anni di cristianesimo tante persone han affrontato la sfida mettendo in gioco anche la propria esistenza.
Ecco, in questa Pentecoste, pensiamo a tutti coloro che coraggiosamente han testimoniato la loro fede.
PIER LUIGI GIACOMONI