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HUMANI GENERIS UNITAS, UN’OCCASIONE MANCATA DI FRONTE ALL’ANTISEMITISMO
(11 Novembre 2022)

CITTA’ DEL VATICANO. La mancata pubblicazione nel 1938-39 dell’enciclica Humani Generis Unitas è semplicemente l’effetto dell’improvvisa scomparsa di Pio XI o un’occasione mancata per la Chiesa Cattolica di fronte all’antisemitismo praticato dai regimi nazifascisti degli anni Trenta?

Papa Pio XI (al secolo Achille Ratti), Pontefice dal 1922 al ’39, avrebbe voluto pubblicare un’enciclica contro il razzismo e l’antisemitismo, ma questo documento non vide mai la luce: rimase, come vedremo, una bozza finché, negli anni Novanta, due studiosi belgi ne resero noto il testo.

Questa storia è stata raccontata il 22 Giugno 2022 da Alfonso Boschi in una puntata di Wikiradio, la trasmissione di Radio3 che, prendendo spunto da una data del calendario, evocativa d’un avvenimento, ne ricostruisce i tratti fondamentali.[1]

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IL CONTESTO

Sono, come detto, i durissimi anni trenta: in europa spira un’aria pesante. Dal 1933, in Germania, è al potere il nazismo che, partendo dall’esperienza del totalitarismo fascista, ne estremizza le posizioni. Adolf Hitler, fin dall’inizio del suo regime che aspira a durare almeno un millennio, vuol ripulire il Reich dalla presenza degli Ebrei e sogna d’instaurare il potere assoluto d’una razza superiore, destinata a dominare il mondo, gli Ariani.

Il razzismo è per il nazionalsocialismo tedesco un aspetto centrale della propria ideologia: Hitler nella sua opera “mein Kampf” è molto esplicito. Gli Ebrei vanno eliminati.

Perciò, nel 1935, a Norimberga, vengono emanate le leggi razziali che separano gli Ebrei dal resto della popolazione germanica. Il 9 Novembre ’38 scatta la “notte dei cristalli” che porta alla distruzione di tutte le proprietà degli Ebrei, come negozi e sinagoghe.

Più oltre, verranno creati i campi di sterminio con tanto di camere a gas per realizzare l’eliminazione fisica degli Ebrei sia in Germania che nei territori occupati dalle forze naziste nel resto d’Europa. E’ la cosiddetta “soluzione finale del problema ebraico”, sbandierata dal Führer in numerosi interventi.

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PIO XI E IL NAZISMO

Se in un primo momento, Papa Pio XI sembra nutrire ammirazione per il Führer, tant’è vero che viene firmato nel maggio ’33 un concordato con lo Stato tedesco, successivamente l’orientamento della Santa Sede cambia di fronte alle frequenti violazioni degli accordi pattuiti: nel ’36 Ratti prende tre volte posizione contro il nazismo e proibisce ai cattolici olandesi d’iscriversi al partito nazista dei paesi Bassi.

Nel ’37 pubblica l’enciclica Mit brennender Sorge “con viva preoccupazione”, scritta in tedesco, predisposta su pressione dell’episcopato locale. In essa, si condannano alcuni aspetti dell’ideologia nazista, come l’inclinazione al paganesimo.

Nel maggio ’38, quando Hitler visita Roma, il Papa, per non incontrarlo, si ritira nella villa pontificia di Castel Gandolfo, dopo aver fatto chiudere i Musei Vaticani e spegnere le luci della Basilica di S. Pietro.

Nell’occasione, L’Osservatore Romano evita d’accennare alla visita del Führer e scrive: «Il Papa è partito per Castel Gandolfo. L’aria dei Castelli Romani gli fa molto bene alla salute.»

Il 3 Maggio, poi, pubblica un documento della Sacra Congregazione dei Seminari e delle Università, emanato il 13 aprile, che invita i rettori delle università cattoliche di tutto il mondo a confutare tutte le teorie razziste, senza citare esplicitamente l’antisemitismo.

In successivi interventi, infine, Pio XI ricorda che “cattolico” significa “universale”, quindi “non razzista” e “non nazionalista”. «Il genere umano, tutto il genere umano» prosegue il Papa«è una sola grande, universale razza umana» (21 e 28 Luglio 1938).

Il 6 settembre ricevendo i pellegrini della radio cattolica belga dichiara: «L’antisemitismo è inammissibile: noi siamo spiritualmente dei semiti.»

Il Papa è ormai convinto che nazismo, fascismo e comunismo sono le tre più gravi minacce che la Chiesa deve fronteggiare.

Esse vanno combattute in egual misura ed è per questo che matura in lui la decisione di stendere un’enciclica contro le ideologie razziste che vanno diffondendosi.

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GLI ANTEFATTI

Il Papa è però malato ed anche solo all’interno della curia romana, dove sono presenti prelati che probabilmente in funzione anticomunista, vedono Hitler, Mussolini, Franco e Salazar come dei sicuri baluardi contro l’espansionismo bolscevico.

Non fidandosi di qualche collaboratore, decide di agire in privato per realizzare il suo disegno.

Il 22 Giugno, perciò, riceve in Vaticano il gesuita statunitense John La Farge, (1880 – 1963), 58 anni allora, ordinato sacerdote nel 1905, che per quindici anni ha esercitato il proprio ministero presso parrocchie nel Maryland meridionale a contatto con afroamericani e immigrati d’origine cecoslovacca, oggetto di pesanti discriminazioni da parte della società.

Passato a lavorare per la rivista dei gesuiti statunitensi, “America”, nel ’37 pubblica le proprie esperienze e considerazioni nel volume “Interracial justice”, La giustizia interrazziale.

La Farge è inviato in europa per seguire i lavori del Congresso Eucaristico Internazionale di budapest (25-29 Maggio 1938), ma vuole anche raccogliere informazioni sulle situazioni in atto nei diversi paesi europei e instaurare rapporti di collaborazione con le riviste dei Gesuiti che si pubblicano nel vecchio continente.

Per questo compie un periplo dell’Europa:
il 3 Maggio sbarca in Inghilterra, poi si reca a Praga, partecipa al Congresso eucaristico di budapest, infine giunge a roma il 5 Giugno.

Dopo aver partecipato ad un’udienza generale col sommo Pontefice, riceve a sorpresa l’invito ad incontrarlo privatamente: è il 22 Giugno.

Il Papa gli affida l’incarico di elaborare il testo della nuova enciclica: «Dica ciò che direbbe se fosse lei il Papa» sembra gli abbia detto.

Allo stesso tempo, gl’impone di mantenere il segreto, anche se lo stesso Ratti comunica la propria decisione al superiore dei Gesuiti, il polacco Włodzimierz Ledóchowski, cui chiede di metter a disposizione di La Farge tutto ciò che gli occorre per compiere il suo lavoro.

Ledóchowski invita altri due gesuiti ad unirsi all’impresa:

• Gustav Gundlach, tedesco, 46 anni, esperto di questioni economiche e sociali, collaboratore di Eugenio Pacelli, Segretario di Stato in carica dal 7 Marzo 1930, già Nunzio apostolico in Germania (1922-30).

Gundlach è autore della voce “Antisemitismus” nel “Lexikon für Theologie un Kirche” (1930): in essa, distingue due tipi di “antisemitismo”: uno da respingere e uno ritenuto ammissibile.

A. E’ da respingere l’antisemitismo politico-ideologico, quello che discrimina il popolo ebraico sotto il profilo razziale;

B. è ammissibile un antisemitismo etico-politico per arrestare l’influenza ebraica nell’economia, nella politica, nel teatro, nel cinema, nella stampa e nella scienza;

• Gustave Desbuquois, francese, 69 anni: è un pioniere della dottrina sociale e del sindacalismo cattolico nel suo paese.

A loro si aggiunge Erich Bach per la traduzione latina del testo.

Il testo è redatto in tre lingue e a fine Settembre, è consegnato a Ledóchowski che non lo gira al Papa, ma al confratello Padre Enrico Rosa, già direttore de La Civiltà Cattolica, autore di articoli dal taglio antigiudaico.

A questo punto, come in un racconto giallo, si infittisce il mistero:

– Quali osservazioni ha mosso Padre Rosa? Non si sa perché il 26 Novembre, malato, muore.

– Perché Padre Ledóchowski trattiene nelle sue mani l’abbozzo per diversi mesi, fin al 21 Gennaio ’39?

– il Papa ha letto il lavoro dei tre gesuiti o non ha fatto in tempo, dal momento che è morto il 10 Febbraio ’39?

– perché Papa Pacelli, eletto nel marzo ’39 non promulga l’enciclica, ma ne usa alcune parti per la Summi Pontificatus (12 Ottobre 1939) in cui delinea i tratti del suo pontificato?

Per quali motivi, in conclusione, si è fatto di tutto per evitare che l’Humani Generis Unitas vedesse la luce?

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LA RISCOPERTA

L’Humani Generis Unitas riappare come un fiume carsico nel 1967, quando il seminarista gesuita Thomas Breslin è incaricato di catalogare gli archivi di John La Farge nel frattempo scomparso.

Tra questi documenti compaiono i microfilm della bozza e i documenti annessi.

Ciò dà la stura a nuovi studi e ricerche ad opera di altri gesuiti, anche se qualcuno fa loro capire che sarebbe meglio lasciar perdere.

Si arriva così al 1995 quando gli studiosi belgi Georges Passelecq e Bernard Suchecky pubblicano il saggio L’Encyclique Cachée de Pie XI: Une occasion manqué de l’Église face a l’antisemitisme. Editions La Decouverte, (Parigi 1995).

Nel volume, l’Humani Generis Unitas è pubblicata.

I due parlano di “enciclica nascosta”, in una pubblicazione del 2019 di “incompiuta”.

Anche oggi sul web è difficile ritrovare il testo nella sua integralità: noi abbiamo recuperato la versione italiana dei paragrafi dal 131 al 152 che riproduciamo in appendice.

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LA STRUTTURA DEL TESTO

l’Humani Generis Unitas si compone di 179 paragrafi: quelli dal 111 al 130 sono dedicati a “razza e razzismo”, mentre l'”antisemitismo occupa i numeri dal 131 al 152.

I primi riprendono le posizioni che La Farge aveva espresso in “Interracial Justice”, i secondi esprimono il punto di vista di Gundlach.

Il razzismo, vi si legge, non ha nulla a che vedere con la dottrina cattolica. La grande novità del testo è il collegamento del razzismo con l’antisemitismo, aspetto del tutto assente nell’enciclica Mit brennender Sorge (Marzo 1937), e nello stigmatizzare le persecuzioni antiebraiche.

al N. 132 si legge:

«Una volta scatenata la persecuzione, milioni e milioni di persone vengono spogliate, sul suolo stesso della loro patria, dei più elementari diritti e privilegi del cittadino, viene loro rifiutata la protezione della legge contro la violenza e il furto, l’insulto e la vergogna sono all’ordine del giorno, si arriva fino a gettare il marchio del crimine addosso a persone fino ad oggi scrupolosamente rispettose della Legge del loro paese. Quelli che hanno valorosamente combattuto per la patria sono trattati da traditori; i figli di quelli che sono caduti sul campo di battaglia diventano, solo a causa della loro parentela, dei fuorilegge. I valori patriottici, a cui si fa appello con tanto ardore a profitto di questa o quella classe di cittadini, cadono nel ridicolo non appena li si invoca a favore degli sventurati che la loro razza esclude dalla comunità.
Questo flagrante rifiuto della più elementare giustizia nei confronti degli ebrei ne spinge a migliaia in esilio, a caso, sulla faccia della terra, privi di risorse: Erranti di terra in terra, essi sono un fardello per sé stessi e per tutta l’umanità.

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CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

La Chiesa cattolica, almeno dall’XI secolo, ha avuto rapporti difficili con gli Ebrei, considerati infedeli ed oggetto di persecuzioni e pogrom.

Nel 1516 a Venezia è aperto il primo ghetto, mentre in Spagna e Portogallo se ne ordina la deportazione.

solo ai tempi di Napoleone le comunità ebraiche riacquistano la libertà, mentre nell’Europa orientale continuano gli stermini di massa.

Nel XX secolo, l’atteggiamento del Vaticano è ambiguo: solo dopo la scoperta della Shoah, Roma, in particolare col Concilio Vaticano II prende chiaramente le distanze da tutto il fardello antisemita che il cattolicesimo si porta dietro.

Il fatto che già negli anni Trenta il papa pensasse di pubblicare un’enciclica in cui si prendessero chiaramente le distanze da razzismo e antisemitismo è una notizia importante, peccato che il documento non sia diventato di dominio pubblico.

Probabilmente, se ciò fosse avvenuto non ci sarebbero stati quei silenzi e quelle ambiguità che hanno caratterizzato la linea del Vaticano durante il pontificato di Pio XII.

PIER LUIGI GIACOMONI

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APPENDICE

Pubblichiamo qui i 21 paragrafi relativi all’antisemitismo contenuti nell’HUMANI Generis Unitas[2]:

131 — Coloro che hanno innalzato la razza su questo piedistallo usurpato hanno reso un cattivo servizio all’umanità. Poiché non hanno fatto nulla per andare verso l’unità a cui tende e aspira l’umanità. Ci si domanda naturalmente se questo fine è lealmente perseguito da molti dei principali sostenitori di una pretesa purezza della razza o se il loro disegno non si indirizza piuttosto a forgiare un’abile parola d’ordine per trascinare le masse verso fini ben differenti. Il sospetto cresce allorché si considera quanto le suddivisioni di una stessa razza siano giudicate e trattate differentemente dagli stessi uomini nello stesso tempo. Aumenta ancora quando diventa chiaro che la lotta per la purezza della razza finisce per essere unicamente la lotta contro gli ebrei, lotta che non differisce né per i veri motivi, né nei metodi — se non per la crudeltà sistematica — dalle persecuzioni esercitate ovunque contro gli ebrei fin dall’antichità. Tali persecuzioni sono state riprovate, in più di un’occasione, dalla Santa Sede, soprattutto quando stendevano il mantello del cristianesimo per ripararvisi sotto.
L’attuale persecuzione degli ebrei
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132 — Una volta scatenata la persecuzione, milioni e milioni di persone vengono spogliate, sul suolo stesso della loro patria, dei più elementari diritti e privilegi del cittadino, viene loro rifiutata la protezione della legge contro la violenza e il furto, l’insulto e la vergogna sono all’ordine del giorno, si arriva fino a gettare il marchio del crimine addosso a persone fino ad oggi scrupolosamente rispettose della Legge del loro paese. Quelli che hanno valorosamente combattuto per la patria sono trattati da traditori; i figli di quelli che sono caduti sul campo di battaglia diventano, solo a causa della loro parentela, dei fuorilegge. I valori patriottici, a cui si fa appello con tanto ardore a profitto di questa o quella classe di cittadini, cadono nel ridicolo non appena li si invoca a favore degli sventurati che la loro razza esclude dalla comunità.
Questo flagrante rifiuto della più elementare giustizia nei confronti degli ebrei ne spinge a migliaia in esilio, a caso, sulla faccia della terra, privi di risorse: Erranti di terra in terra, essi sono un fardello per sé stessi e per tutta l’umanità.
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Questione non di razza ma di religione

133 — Eppure, questa ingiusta, impietosa campagna contro gli ebrei condotta sotto la bandiera del cristianesimo, ha almeno questo vantaggio, per così dire, sulla lotta razziale, che essa ricorda la vera natura, la base autentica della separazione sociale degli ebrei dal resto dell’umanità. Questa base presenta un carattere immediatamente religioso; la cosiddetta questione ebraica, nella sua essenza, non è una questione né di razza, né di nazione, né di nazionalità territoriale, né di diritto di cittadinanza nello Stato. È una questione di religione e, dopo l’avvento del Cristo, una questione di cristianesimo.
Per comprendere bene l’errore fondamentale di questa politica antisemita, la sua dannosità e per giunta la sua inefficacia proprio in ordine a quei risultati che ci si propone di raggiungere, bisogna rifarsi all’insegnamento tradizionale della Chiesa su questo problema, al suo atteggiamento pratico e anche alla lezione della storia.
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Posizione della Chiesa nei confronti dell’ebraismo

Insegnamento della Rivelazione

134 — Dal punto di vista storico, si constata che nel corso dell’evoluzione dell’umanità un solo popolo è stato favorito, per dirla in termini precisi, da una vocazione. E’ il popolo ebraico, scelto dall’Onnipotente per preparare la via all’incarnazione in questo mondo del suo unico Figlio, «…sono Israeliti, di loro è l’adozione a figli, e la gloria, le alleanze, a loro è stata data la legge, loro è il culto, loro sono le promesse, loro sono i patriarchi, da loro proviene Cristo secondo la sua natura umana…» (Rom IX, 4e 5).
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135 — La vocazione del popolo ebraico nel momento più sublime della sua evoluzione ha preso corpo in un evento inaudito e senza precedenti, evento che ha sconvolto il corso del­la storia e l’ha profondamente trasformato. In un determinato momento del tempo, in un luogo ben preciso dello spazio, in una delle tribù di Israele, è nato da una giovinetta ebrea, per opera dello Spirito Santo, colui che da tanti secoli i profeti d’Israele avevano annunciato e atteso: Gesù Cristo. La sua missione e il suo insegnamento dovevano perfezionare la missione storica e l’insegnamento di Israele. La sua nascita, la sua vita, le sue sofferenze, la sua morte, la sua resurrezione, furono il compimento delle figure e delle profezie che l’annunciavano. Pur in tutta la sua eccezionalità, questo evento è legato a un altro fatto non meno straordinario, anch’esso senza precedenti storici. Il Salvatore, che Dio, in risposta a preghiere ed appelli millenari, aveva inviato al suo popolo prediletto, fu respinto da questo popolo, violentemente ripudiato e condannato come un criminale dai più alti tribunali della nazione in collusione con l’autorità pagana che teneva il popolo ebraico sotto il suo dominio. Infine, fu messo a morte.
Attraverso le sofferenze e la morte del Salvatore, si compì la Redenzione a vantaggio dell’intera umanità; i peccati del mondo sono stati cancellati; si sono aperte le porte dèl Cielo. Il secondo Adamo restituì all’uomo i privilegi da cui il peccato dei suoi primi genitori l’aveva spodestato, e fu fondato per l’eternità il Regno spirituale del Cristo. La Redenzione ha aperto le porte della salvezza eterna a tutta l’umanità; ha creato un regno universale, in cui non esistono di­stinzioni fra ebreo e gentile, fra greco e barbaro. Il gesto stesso col quale il popolo ebraico ha messo a morte il suo Salvatore e suo Re costituì, per usare l’energico linguaggio di San Paolo, la salvezza del mondo.
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136 — D’altra parte, accecati da sogni di conquista temporale e di successo materiale, gli ebrei persero proprio quello che avevano cercato. Alcune anime elette fanno eccezione a questa regola generale: i discepoli del Salvatore, i primi cristiani israeliti e, attraverso le età, un’infima minoranza del popolo ebraico. Accettando l’insegnamento di Cristo e lasciandosi incorporare alla sua Chiesa, quelle anime sono entrate in possesso dell’eredità cristiana, ma furono delle eccezioni nel passato e lo sono anche oggi. «Quello che Israele cerca non l’ha ottenuto; l’hanno ottenuto invece gli eletti, gli altri furono induriti.» (Rom xi , 7). «Ma a motivo della loro caduta» dice San Paolo, cioè, a causa del ripudio di Cristo da parte degli ebrei, fatto che costituì la loro rovina temporale e spirituale «la salvezza pervenne ai Gentili.» (Ibid. 11).
Di più: questo malaugurato popolo, che si è affondato da solo nella disgrazia, i cui capi accecati hanno chiamato sulle proprie teste la maledizione divina, condannato pare a errare eternamente sulla faccia della terra, è stato tuttavia preservato, per opera di una misteriosa Provvidenza, dalla rovina totale e si è conservato attraverso i secoli fino ai giorni nostri. Nessuna spiegazione naturale, sembra, riesce a rendere conto in modo soddisfacente di questa esistenza prolungata all’infinito e di questa indistruttibile coerenza del popolo ebraico.
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Insegnamento di San Paolo

137 — San Paolo, rivolgendosi ai Gentili, indica chiaramente l’apparente contraddizione fra l’incredulità del popolo ebraico da una parte e, dall’altra, il ruolo provvidenziale che gli è stato riservato nell’economia della salvezza dell’umanità. Ma si spinge ancora più lontano e ricorda che non bisogna disperare della salvezza d’Israele, che la Redenzione, compiuta attraverso il rifiuto del Salvatore e la sua morte, estende i suoi frutti salvifici non solo ai Gentili, ma per­fino al popolo che l’ha rifiutata, alla sola condizione che egli si penta e riconosca il Cristo come suo Salvatore. « così anch’essi sono ora divenuti disobbedienti in vista della misericordia da usarsi verso di voi, affinché anch’essi ora possano cominciare a ottenere misericordia. » (Ibid., 311.
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138 — Sebbene il mondo pagano,- nella misura in cui si è convertito all’insegnamento del Cristo, partecipi alla realizzazione delle promesse fatte al popolo ebraico, tuttavia non ha di che gloriarsene. San Paolo spiega il suo pensiero in una metafora affascinante: il popolo di Israele è un ulivo sul quale sono stati innestati i rami di un olivastro selvatico (Rom xi, 16-24). Le radici dell’Albero — i Patriarchi della vecchia Legge — sono sacre, e anche, almeno nella loro vocazione originale, i suoi rami. Ma fra questi rami alcuni — gli Ebrei increduli — si sono staccati dall’albero e sono caduti a terra. Al contrario i rami dell’olivastro selvatico — i pagani — sono stati innestati sull’ulivo. Tuttavia i Gentili, anche dopo la loro conversione alla vera Fede e la loro incorporazione nella Chiesa del Cristo, devono ricordare tre cose.
È grazie alle radici e alla linfa del vecchio albero che possono godere della vita soprannaturale.
I cristiani, venuti dalla Gentilità, lungi dal portare le radici dell’albero, sono da queste sorretti: cioè, non è Israele che riceve la salvezza dai Gentili, ma proprio il contrario. I Gentili, se si allontanano dalla religione del Cristo e si abbandonano a un presuntuoso accecamento, condivideranno certamente la sventurata sorte dei rami caduti. «Essi furono tagliati via a causa della loro mancanza di fede, mentre tu stai in piedi in forza della fede; non ti abbandonare all’orgoglio, ma temi.»
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139 — Tuttavia San Paolo non si accontenta solo di mettere in guardia i Gentili contro una confidenza eccessiva. Egli non nega la possibilità di salvezza per gli ebrei, purché rinneghino il loro peccato e ritornino alle tradizioni spirituali di Israele, tradizioni che, a causa del passato del popolo ebraico e della sua vocazione storica, sono veramente loro, poiché è solo per effetto di una grazia particolare che i Gentili ne divengono beneficiari. Quando si presenta il momento di questo ritorno — che si tratti di individui (così è stato nel passato, così è anche oggi) o del popolo ebraico nella sua totalità — coloro che ritornano al Cristo si trovano pienamente a casa loro, quasi in famiglia, più di tutti gli altri popoli del mondo.
C’è sempre stato, ai tempi di San Paolo e in seguito, un residuo scelto per grazia. Reliquiae salvae factae sunt (Rom xi, 5). Così l’Apostolo si volge verso il futuro, e con voce profetica indica nella conversione dei Gentili il segno precursore che annuncia il ritorno e la conversione di Israele, di Israele nella sua totalità, omnis Israél, non solo degli individui, ma del popolo ebraico nel suo insieme.
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140 — Israele è incorso nella collera divina perché ha respinto il Vangelo. E tuttavia, proprio per questo, ha affrettato l’evangelizzazione del mondo, e di conseguenza la conversione della Gentilità. Israele rimane il popolo un tempo eletto, poiché Dio non è mai ritornato sulla propria scelta. Per l’ineffabile misericordia di Dio, anche Israele può godere della Redenzione che, rifiutandosi di accettare, ha esteso, per così dire, alla Gentilità priva di fede. « Dio infatti ha rinchiuso tutti nella disobbedienza, per usare misericordia a tutti.» (Conclusit enim Deus omnia in incredulitate, ut omnium mi­sereatur.) «O profondità della ricchezza, saggezza e conoscenza di Dio! » (O altitudo divitiarum sapientiae et scientiae Dei!).
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Conseguenze storiche della caduta di Israele

141— Ma, passando dal piano invisibile del soprannaturale alla realtà storica, questo profondo paradosso si concretizza in situazioni ben definite. In seguito al ripudio del Messia da parte del suo popolo e all’accettazione del messaggio cristiano da parte del mondo pagano che non era stato compreso nelle promesse divine, possiamo vedere nel popolo ebraico un’inimicizia costante nei confronti del cristianesimo. Da cui risulta una tensione costante fra Ebreo e Cristiano che non si è mai realmente allentata, anche se si è manifestata spesso in maniera molto mite.
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Riserve della Chiesa

142 — L’alta dignità che la Chiesa ha sempre riconosciuto alla missione storica del popolo ebraico, i suoi ardenti voti per la sua conversione, non la rendono tuttavia cieca sui pericoli spirituali che possono correre le anime a contatto con gli ebrei. Essa non ignora che ha il dovere di vegliare sulla sicurezza morale dei suoi figli. Un dovere che non è certo meno urgente oggi che in passato. Fintanto che persiste la mancanza di fede del popolo ebraico e che continua la sua ostilità contro il cristianesimo, la Chiesa deve indirizzare ogni suo sforzo per prevenire i pericoli che questa mancanza di fede e questa ostilità potrebbero creare alla fede e ai costumi dei suoi fedeli. Quando in più la Chiesa scopre che l’odio contro la religione cristiana — di origine ebraica o meno ­ spinge dei poveri traviati a sostenere e a fomentare movimenti rivoluzionari che aspirano solo a rovesciare. l’ordine sociale e a sottrarre alle anime la conoscenza, il rispetto e l’amore di Dio, è suo dovere mettere in guardia i suoi figli contro questi movimenti, svelare i trucchi e le menzogne dei loro capi, adottare le misure che ritenga necessarie per proteggere i suoi fedeli.
La storia ci insegna che la Chiesa non è mai venuta meno al dovere di premunire i fedeli contro gli insegnamenti degli ebrei, qualora le dottrine in questione minaccino la fede. La Chiesa non ha mai sottovalutato l’incredibile vigore dei rimproveri che Santo Stefano, primo martire, lanciava a quegli ebrei ostinati che consapevolmente resistevano al richiamo della grazia: «Uomini dalla testa dura…» (Atti VII, 51). Ha ugualmente messo in guardia contro i troppo facili rapporti con la comunità ebraica, rapporti che potrebbero introdurre nella vita cristiana costumi e modi di vedere le cose incompatibili col suo ideale. L’intransigente energia e la calma riserva che hanno volta a volta accompagnato quegli avvertimenti e quelle misure di difesa personale corrispondono non a variazioni della dottrina — la dottrina non è mai cambiata — ma a un cambiamento delle situazioni o a nuovi atteggiamenti degli stessi ebrei. Del resto, la politica della Chiesa in questa materia non deve essere confusa con il comportamento dei singoli individui. Tale politica è definita dall’episcopato cattolico nel suo insieme, dai concili, soprattutto se ecumenici, e infine e soprattutto dai Sovrani Pontefici.
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143 — Tuttavia, sebbene, da una parte, l’insegnamento della Chiesa sulle relazioni fra comunità ebraica e comunità cristiana e il suo atteggiamento pratico nei confronti dei problemi sollevati dimostrino chiaramente la necessità di prendere energiche misure per salvaguardare la fede e i costumi dei suoi fedeli e proteggere la società contro le perniciose influenze dell’errore, dall’altra parte la dottrina tradizionale della Chiesa prova, con non minore chiarezza, l’impotenza e l’inefficacia dell’antisemitismo come mezzo per raggiungere quello scopo. L’antisemitismo si rivela penosamente inferiore al compito che si propone e controproducente rispetto ai suoi scopi, poiché non fa che creare numerosi e più temibili ostacoli.
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Condanna dell’antisemitismo

144 — Che i metodi persecutori dell’antisemitismo non possano in alcun modo conciliarsi con l’autentico spirito della Chiesa cattolica, lo prova definitivamente un decreto della Sacra Congregazione dei Riti del 25 marzo 1928: «La Chiesa cattolica ha sempre avuto la consuetudine di pregare per il popolo ebraico, portatore della Rivelazione divina fino all’avvento del Cristo, e questo malgrado il suo susseguente accecamento, o piuttosto proprio a causa del suo accecamento. Ispirata da questo amore, la Sede Apostolica ha sempre protetto il popolo ebraico contro gli ingiusti attacchi di cui era vittima, e come stigmatizza le gelosie e le lotte fra nazioni, così e in modo  tutto particolare condanna questo odio a cui si dà oggi il nome di antisemitismo». (Acta Ap. Sedis, xx, 1928). Ecclesia enim catholica pro populo judaico, qui divinarum usque ad Iesum Christum promissionum depositarius fuit, non obstante subsequente eius obcaecatione, immo ipsius obcaecationis causa, sempre orare consuevit. Qua caritate permota Apostolica Sedes eumdem populum contra injustas vexationes protexit et quemadmodum omnes invidias ac simultates inter populos reprobat, ita vel maxime damnat odium nempe illud quod vulgo antisemitismi nomine nunc significari solet.
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Le persecuzioni non fanno che accentuare i mali.

145 — La lezione della storia ha dimostrato a più riprese che le persecuzioni, lungi dal cancellare o attenuare i caratteri ami-sociali o nocivi di un gruppo oppresso, non fanno Che accentuare le tendenze che li hanno prodotti. Quel che era solo un orientamento abbastanza dinamico e una serie di vaghe tendenze individuali o di gruppi insignificanti si concretizza, sotto l’azione della persecuzione, in un insieme di tratti generalizzati, fortemente caratterizzati e definiti. L’opposizione non farà che accentuarli ancora di più. Le vittime della persecuzione sono convinte di trovare nella persecuzione e nell’oppressione la giustificazione degli atteggiamenti che si volevano sopprimere.
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Effetti della persecuzione

146 — Le terribili minacce che pesano sull’intera società da quando sono state pronunciate queste parole, pericoli che risultano dal rifiuto da parte dei padroni del mondo di prestare orecchio agli appelli del Vicario di Gesù Cristo a favore del­la carità e della pace, mostrano con quale facilità delle ideologie distruttive possono prendere corpo nell’anima dei popoli eccitati dalla persecuzione fino alla furia.
Le vittime dell’ingiustizia spesso diventano a loro volta persecutrici. L’amarezza che suscita in loro la vista della propria miserabile situazione le spinge verso possibili rivincite contro tutti quelli che a loro paiono più fortunati. Così, i perseguitati di una classe sociale o di una nazione prestano volentieri attenzione ai discorsi di coloro che, cercando di trarre partito da questo risentimento, vogliono accendere nei cuori gli odi fra classi e fra popoli. Il risentimento, così naturale contro ogni forma di persecuzione, sia essa politica, sociale o economica, è facilmente alimentabile coi moderni metodi di diffusione delle idee e di manipolazione dell’opinione pubblica: diviene un fertile terreno pronto ad accogliere le idee più devastanti. I campioni di queste teorie della violenza, sebbene spesso siano giocate le une contro le altre in antagonismi irriducibili, fanno tuttavia fronte comune nel loro odio contro la fede cristiana.
È evidente che non è con l’odio che si potrà sperare di vincere l’odio: sarebbe come gettare benzina sul fuoco. Non ci si arriverà nemmeno con la diffusione di errori e di calunnie. Il Cristo Nostro Signore, consegnato alla tortura e alla morte dai perfidi Farisei, non per questo ha invitato i discepoli a prendere in prestito dai suoi persecutori le armi della calunnia, dell’odio e dell’orgoglio per trattare con l’in­felice popolo tradito da quegli stessi Farisei.
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Attacchi alla religione

147 — Lo zelo contro il peccato si è presto mutato in rabbia contro il peccatore; ma questo nuovo fervore getta immediatamente la maschera e si mostra per quello che è: un attacco, col pretesto di proteggere la società contro questo o quel gruppo sociale, contro i fondamenti della società, il richiamo all’odio implacabile, l’invito a ogni forma di violenza, di rapacità e di disordine, una macchina da guerra contro la religione.
In questo modo l’antisemitismo fornisce un pretesto per attaccare la sacra persona del Salvatore, poiché ha scelto di essere figlio di una donna ebrea; scatena una guerra contro Il cristianesimo, il suo insegnamento, i suoi costumi e le sue istituzioni; cerca di ostacolare la Chiesa in ogni modo, spingendola verso l’una o l’altra delle seguenti alternative: o associare il cattolicesimo all’antisemitismo nel suo disprezzo radicale di tutto ciò che è ebreo, per cui il cattolicesimo dovrebbe partecipare alle campagne di odio e di umiliazione condotte contro gli ebrei, oppure compromettere la Chiesa, implicandola in macchinazioni e lotte politiche, interpretando nel senso di una politica eminentemente umana la sua di­fesa — quanto mai legittima — dei principi cristiani di giustizia e umanità. Tali sono i figli perversi di cui parla il Salvatore; questi seminatori di discordia se la prendono sempre con la Sposa di Cristo: «A chi dunque paragonerò gli uomini di questa generazione, e a chi sono simili? Sono simili a quei fanciulli che, seduti in piazza, gridano gli uni agli altri dicendo: ‘Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato nenie e non avete pianto. » (Lc vii, 32,33 [ma: 31, 32]).
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Risposta della Chiesa all’antisemitismo

148 — La risposta della Chiesa alla sfida dell’antisemitismo è senza equivoci né esitazioni. La sua risposta non è dettata da nessuno spirito politico profano, ma dalla sua fedeltà al prezioso deposito di Verità che il suo divino Fondatore le ha affidato, e che, grazie all’assistenza personale dello Spirito Santo, ha conservato fino ai nostri giorni nella sua purezza originale. Verità che rivela all’uomo ciò che va oltre la sua ragione e che, d’altra parte, conferma e completa altre verità di ordine naturale che non sono inaccessibili a un’intelligenza umana libera e disinteressata. La Chiesa non cerca vittorie e trionfi politici: non si preoccupa di alleanze con gli Sta­ti o di combinazioni politiche. Così, si disinteressa dei problemi di ordine puramente profano in cui può trovarsi implicato il popolo ebraico. Poiché riconosce che la differente situazione degli ebrei nei diversi paesi del mondo può fornire l’occasione a diversissimi problemi di ordine pratico, essa lascia la soluzione di questi problemi ai poteri competenti, insistendo solamente sul fatto che nessuna soluzione è una vera soluzione se contraddice le esigentissime leggi della giustizia e della carità. Le sue preoccupazioni sono di tutt’altro ordine: conservare intatto il deposito di Verità che le è stato affidato, premunire i propri figli contro il male e l’errore, vegliare alla piena realizzazione dei principi della vita del suo Salvatore, e infine, attraverso la sua benefica influenza, condurre il maggior numero possibile di anime alla loro dimora eterna, il Cielo. Come ha detto bene qualcuno: «Mille sono le cose che costituiscono l’oggetto dei desideri dell’uomo, ma la Chiesa ne desidera una sola: la salvezza delle anime». (E. Rodocanachi, La Santa Sede e gli ebrei).
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Sollecitudini religiose per gli ebrei

149 — Nel vasto quadro dell’evoluzione storica, il popolo ebraico occupa un posto unico e doloroso. Esso presenta, come abbiamo visto, lo strano paradosso di essere ad un tempo l’oggetto di una innegabile sollecitudine di Dio e di avere respinto quelle offerte divine. Con questo è diventato un ostacolo per tutti gli altri popoli, pur senza cessare di essere mantenuto in vita, per stupefacente sollecitudine da parte di Dio.
L’asprezza con cui la coscienza cristiana rimprovera periodicamente al popolo ebraico di avere respinto il Cristo e la sua dottrina, e di comportarsi da irriducibile avversario del cristianesimo, l’amarezza profonda con la quale gli ebrei fanno valere le loro lagnanze contro la religione cristiana, mostrano bene che tale antagonismo è di ordine ideologico, che il conflitto si svolge meno attorno ai beni materiali che ai valori spirituali. Il che implica una testimonianza il cui valore è riconosciuto dagli interessati: i valori umani più nobili, bisogna cercarli nel campo della libertà e della responsabilità morale di fronte al bene e al male, poiché solo un ideale spirituale può servire da misura adeguata ai valori umani. Per cui bisogna concludere sull’impossibilità di arrivare alla soluzione di un conflitto del genere facendo appello a una filosofia di vita materialista, per non dire fisica. La sana ragione e la Fede ci invitano ad abbandonare le soluzioni della violenza, della forza o della brutale coercizione, a favore di misure dettate da un sano spiritualismo.
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La conversione degli Ebrei

150 — In che modo Israele potrà tornare al suo Dio? Quando saprà riconoscere la Casa del Padre nella Chiesa di Gesù Cristo? È un segreto di Dio. Quanto alle conversioni individuali, esse non devono procedere da un proselitismo indiscreto o     da motivi da cui l’opportunismo e la speranza di qualche bene materiale non siano totalmente assenti. Esse devono essere l’esito normale della convinzione fondata sullo studio, controllata dalla riflessione e liberamente formata in spirito di umiltà e di sacrificio. Un cristiano non potrebbe concepire nessuna altra ipotesi in accordo con la dottrina della Chiesa. Ogni altro metodo sarebbe un premio offerto a un’ipocrisia più pericolosa ancora di un’aperta resistenza da parte degli ebrei alle rivendicazioni cristiane.
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Appello alla preghiera

151 — La nostra Fede cristiana ci invita a invocare ardentemente il momento in cui Ebrei e Gentili saranno riuniti nella Casa del Padre comune, e a pregare per affrettare il giorno tanto atteso. Facciamo ricorso specialmente all’onnipotente intercessione della Madre di Dio, anch’essa figlia di Israele, per­ché sí realizzino, secondo le parole della supplica presentata ai Padri del Concilio Vaticano [I, 1869-70, NDR] e firmata da 570 di loro, gli auspici del suo cantico sublime: «Soccorse Israele suo servo, ricordandosi della misericordia — come aveva promesso ai nostri padri — a favore di Abramo e della sua discendenza in eterno ». Suscepit Israel puerum suum, recordatus misericordiae suae: sicut locutus est ad patres nostros, Abraham et semini eius in saecula (Lc i, 54, 55).
[dal Magnificat, NDR]
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Fare la verità

152 — Per collaborare, nella misura delle nostre forze, al ritorno di Israele, dobbiamo ancora far risplendere nelle nostre vite la pratica cristiana: è un dovere. Lo assolveremo facendo la verità nella carità, facientes veritatem in caritate (Ef.  iv,15) nella prudenza e nella scrupolosa giustizia, e in doviziosa carità. Per amore della verità incoraggiamo tutte le cose che aiutano a diffondere il vero, a cacciare la menzogna, la calunnia, i rancori ingiustificati. L’epoca moderna mette a nostra disposizione inaudite facilitazioni per promuovere la causa della giustizia e della carità. Approfittiamone per di­fendere i diritti individuali e familiari, per soccorrere gli infelici che chiedono aiuto e pietà, per condannare energicamente l’antisemitismo e il razzismo non appena questi perniciosi errori alzano la testa, e infine per collaborare, per il maggior bene della comunità, con tutti gli uomini di buona volontà che respingono con tutto il cuore i grossolani errori del materialismo.

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NOTE:

[1] La trasmissione che è stata fonte d’ispirazione per quest’articolo si può ascoltare qui:
https://www.raiplaysound.it/audio/2022/06/Wikiradio-del-22062022-94b4332d-7472-43dc-b0c8-72474f99671f.html
[2] I paragrafi che qui pubblichiamo li abbiamo trovati qui:
http://www.bibbiaparola.org/relazioniebraicocristiane.php?a=3a&id=805

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